CHI SIAMO

1DAE229520CC13C99B1FBB037BFB9882_edited.
logo_300_black.png

Nel cuore della Toscana, sulle colline della Maremma, dove l’orizzonte senza fine incontra il Mar Tirreno, nella culla della misteriosa civiltà degli Etruschi, i progenitori della trasformazione dell’uva in VINO, nasce

TENUTA DODICI.

L’azienda è stata creata dall’imprenditore russo Konstantin Tuvykin e dal suo partner, il regista Nikita Mikhalkov. Ogni etichetta è legata ad un suo grande film, come "Oci Ciornie", "Colpo di Sole" e "Schiava d'Amore".

B13A3941.jpg
070FA6B4CAEB94BA78267E764D087CEE.jpg

La superficie complessiva dei vigneti occupata dalla tenuta è di circa 13 ettari. La Natura stessa ha creato qui le condizioni perfette per coltivare uva e produrre dei vini stupendi. Grazie alla posizione strategica, la Tenuta è accarezzata da tutti i venti, favorendo un microclima perfetto per ottenere vini con altissimi valori organolettici.

La funzionalità abbinata ad un design contemporaneo con sagome geometriche ed eleganti linee, fini e semplici distingue la Tenuta Dodici. I locali della zona produttiva sono incastonati in una collina, caratteristica che permette di mantenere la temperatura e l’umidità a livello stabile durante tutto l’anno e di garantire le condizioni necessarie per la produzione e la conservazione del vino.

136.jpg
IMG_4770.jpg

I vini vengono prodotti da varietà internazionali di uva come: Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah, Sauvignon Blanc, Viognier. Vengono inoltre usate le varietà tradizionali per questa località, Vermentino e Sangiovese, nonché la specie di vitigno autoctona di Ciliegiolo.

La sorveglianza della qualità del vino è supportata dal Dott. Cotarella, una vera leggenda italiana in campo vitivinicolo, nominato nel 2001 "Miglior Enologo d’Italia" e affidata ad Angelo Migliori, vinifattore di seconda generazione con esperienza quarantennale, che pianta, seleziona e controlla l’intero processo di creazione del vino.

cotarella.jpg
IMG_6486 (1).jpg

La Tenuta Dodici è una cittadella dell’enoturismo in Toscana. Chiunque può assaggiare il vino nel luogo di produzione, vedere dove e come nasce, fare una passeggiata tra i vigneti, partecipare ad una particolare visita guidata, scoprire le tecnologie di produzione, degustare i vini e acquistarli a buon prezzo direttamente dalla cantina. Venite a trovaci alla Tenuta Dodici!